Come liberare il Potere della Mente

Un cervello sano è fondamentale per una mente sana. Siccome i due sono strettamente connessi, è bene cominciare fornendo una panoramica della sorprendente complessità del cervello. Molti di questi fatti possono essere a voi noti, ma sono importanti promemoria di questo incredibile strumento che Dio ci ha dato. Dobbiamo pensare al cervello e alla mente umana con meraviglia, ammirazione ed ispirazione.
Il cervello equivale ad un supercomputer umano. Il tuo cervello è più complicato di qualunque computer l’uomo abbia mai creato. Ottimizzare le capacità del tuo cervello è essenziale per avere il successo che desideri avere poiché esso controlla chi tu sei. E’ il pannello comandi che controlla proprio tutto ciò che fai. Il tuo cervello determina come pensi, ti senti ed agisci. Detto in parole povere, quando il tuo cervello è al massimo delle prestazioni ti permette di essere al meglio perché controlla tutto il resto.

Ecco alcuni fatti riguardo al cervello:
- Rappresenta circa il 2% del peso corporeo.
- Consuma circa il 20-30% dell’energia corporea.
- Ci sono circa 100 miliardi di neuroni nel cervello.
- Ogni neurone o cellula nervosa è collegata ad altre cellule nervose del cervello. Ci sono più di 1,000,000,000,000,000 di collegamenti nel cervello. Ognuno di questi neuroni è un piccolo “centro di apprendimento” capace di immagazzinare nozioni.

Sul cervello vi sono delle influenze di base che condizionano il suo funzionamento ed il suo sviluppo. Alcune di queste riguardano la genetica, lo stato di salute, i danni cerebrali, l’introspezione, l'esperienza, lo stress e lo studio (o la sua mancanza). Notate che ho detto che queste cose influenzano il cervello ma non determinano quanto puoi migliorare o cosa puoi imparare, tranne forse nel caso di gravi danni cerebrali o ritardo mentale.
Ma cos'è che impedisce di sviluppare il potere della mente?

- Mancanza di fiducia: molte persone non credono di poter apprendere, gestire le conoscenze, o diventare “intelligenti”. Queste per tante persone sono convinzioni molto radicate e in definitiva se non ci credi non lo otterrai.
- Mancanza di conoscenza: ciò che trattiene alcune persone dall’imparare è che scelgono di non avere accesso o non hanno accesso alla conoscenza. La conoscenza viene dall’esperienza, dai libri, dalle persone e da altri “dispensatori di conoscenza”. Dobbiamo sfruttare questa conoscenza.
- Mancanza di desiderio: alcune persone semplicemente non hanno il desiderio di imparare. Magari perché sono pigre o magari perché non capiscono l’impatto positivo che l’apprendimento avrebbe su di loro. Non hanno dentro di sé la passione che li spinge ad apprendere.
- Mancanza di impegno: ottenere conoscenze, imparare, è fatica e ci vuole tutta una vita per farlo. È una disciplina continua che non è mai completa. Vado avanti con gli anni e sto ancora imparando. Sto ancora facendo la fatica di allargare la mia mente. Sarebbe facile lasciar perdere ma io amo la sfida del continuare ad apprendere.

Come possiamo superare o rimuovere questi ostacoli? La chiave per superare questi ostacoli è fare il contrario.
Cambia le tue convinzioni. Sta in te fare il lavoro di cambiare le tue convinzioni, e quando lo farai, ti si apriranno nuovi mondi.
Nutri la tua mente con informazioni che cambieranno le tue credenze, ma chiediti anche se stai facendo ciò con convinzione. La verità è che hai una mente strepitosa con capacità di apprendimento che vanno oltre la tua comprensione. Devi credere a questo. E quando lo farai, libererai il potenziale della tua mente.
Acquisisci le conoscenze giuste. Le parole, se non sono vere, non hanno senso. Dobbiamo avere la conoscenza giusta, non solo informazioni o opinioni. E’ compito nostro cercare informazioni e conoscenze e poi metterle alla prova e vagliarle nella nostra mente per vedere se sono vere e se possono essere adeguatamente applicate alla nostra vita in modo da renderla migliore e aiutarci ad avere successo. Dobbiamo soppesare e valutare ciò che apprendiamo in modo da ottenere la giusta conoscenza. E quando lo faremo, libereremo il potenziale della nostra mente!
Abbi passione per l’apprendimento. Ci vorrà un po’ di impegno ma l’unico modo per farlo è cominciare ad imparare cose che hanno un impatto immediato sulla tua vita. Quando conosci un nuovo concetto finanziario che ti aiuta a guadagnare soldi o a uscire dai debiti questo ti darà la carica. Quando impari un modo di comunicare che ti aiuta a vendere più prodotti, ti darà energia. Quando impari ad interagire con la tua famiglia in maniera sana e le tue relazioni migliorano, ciò ti ispirerà! Abbi passione per l’apprendimento, e quando l’avrai, libererai il potenziale della tua mente.
Disciplina te stesso col duro lavoro dello studio. Imparare è fatica. Fino a quando qualcuno non troverà un sistema che può inserirsi nella tua mente e darti accesso istantaneo alla conoscenza, devi fare tutto da solo e questo richiede fatica. Il processo di apprendimento è lungo. Quando disciplini te stesso tu acquisisci conoscenze ed impari, e quando lo farai, libererai il potenziale della tua mente!
Non importa quanti anni hai, non sei mai troppo giovane o troppo vecchio.
La tua mente è stata creata per apprendere ed ha un’enorme capacità di farlo.

Fabrizio - Benessere Mentale





No response to “Come liberare il Potere della Mente”

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA